Ultima modifica: 18 gennaio 2016

Tirocinio Formativo Attivo

index

 Scuola dell’ Infanzia

Materia Docenti Tutor Posti disponibili Posti residui
Posto comune

 Reali Maria, Roccatani Adriana, Testa Felice,

Spaziani Sabrina

 4  4
Sostegno  Fusco Serafina, Nuccio Micaela  8  8

 

Scuola Primaria

Materia Docenti Tutor Posti disponibili Posti residui
Posto comune

 Sarracini Laura, Minieri Giovanna, Marras Patrizia, Capogna Emilia, Noviello Maria Loredana, De Guidi Fabrizia.

 3  3
Sostegno  Compagnone Simona, Stirpe Liorna, Marini Michela.  6  6

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Cl. concorso Materia Docenti Tutor Posti disponibili Posti residui
A 345  Lingua Inglese  Compagnone Antonella  2  0
 A 043  Lettere  Loreto Donatella  2  2
 A 033  Tecnologia  Dialmi Fabio  2  0

 

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

  • Organizzare ad animare situazioni d’apprendimento
  • Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione, in relazione alla dimensione collegiale  e partecipativa
  • Gestire la progressione degli apprendimenti
  • Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche, con particolare riguardo ai  soggetti portatori di bisogni educativi speciali
  • Analizzare la documentazione didattica e organizzativa (regolamenti, POF, programmazioni,  piani di lavoro, unità didattiche e unità di apprendimento, etc.)
  • Osservare e partecipare alle riunioni di Organi Collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei  Docenti, Consigli di Classe)
  • Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli  alunni con disabilità
  • Mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire  strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;
  • Riflettere sul significato e sul ruolo dell’essere insegnante oggi anche nell’ottica della formazione  alla cittadinanza europea
  • Sperimentare la complessità della gestione del processo insegnamento-apprendimento
  • Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi e gruppi di apprendimento, materiali anche multimediali.
  • Rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di  classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativo
  • Sperimentare e verificare direttamente materiale didattico e progetti elaborati nel laboratorio.
  • Acquisire la capacità di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e il contesto in cui esso si realizza
  • Acquisire competenze di documentazione per ricostruire i significati dell’esperienza effettuata
  • Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli insegnanti
  • Sperimentare modalità di lavoro in gruppo, facendo diretta esperienza delle dinamiche psicosociali connesse alla didattica identità-alterità
  • Riflettere sulle proprie motivazioni ad intraprendere la professione docente

 
Il piano di tirocinio prevede la partecipazione dei corsisti alle seguenti attività:

  • analisi della documentazione didattica ed organizzativa (POF, Regolamenti, Programmazioni, Piani di Lavoro, progetti, unità di apprendimento e unità didattiche, etc.)
  • osservazione di riunioni di Organi Collegiali (Collegio Docenti, consigli di  intersezione, di interclasse, di classe, Consiglio di Istituto)
  • partecipazioni a riunioni di dipartimenti disciplinari
  • partecipazione, previo consenso delle famiglie, a riunioni di Gruppo di Lavoro Operativi per l’inserimento di alunni disabili
  • osservazione di lezioni  o di attività di laboratorio
  • progettazione di una lezione
  • progettazione, sulla base del Curricolo, di una unità didattica
  • realizzazione di una lezione

 

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

16 Nov 2018 Campagna vaccinazione antinfluenzale 2018/19

Vaccinazione Personale Scolastico CVA 2018/19

14 Nov 2018 LA RETE DELLE SCUOLE OTIS

SEMINARIO INTERNAZIONALE
SINERGIE ED ESPRESSIONI IN MOVIMENTO PER UNA DIDATTICA
INCLUSIVA IN CONTESTI INTERNAZIONALI.
19 NOVEMBRE, 2018 LICEO STATALE “GELASIO CAETANI”
VIALE MAZZINI, 36- ROMA AULA MAGNA
LocandinaSeminario
PROGRAMMA DELLE QUATTRO GIORNATE DI LAVORO
Programma

14 Nov 2018 Azione disseminazione progetto educazione al patrimonio culturale

AZIONE DI DISSEMINAZIONE – Progetto educazione patrimonio culturale

13 Nov 2018 Concorso straordinario scuola dell’infanzia e scuola primaria

Concorso straordinario scuola dell’infanzia e scuola primaria

8 Nov 2018 Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole – 22 novembre 2018

18-10-30 Avviso scuole referenti-signed       m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0028259.30-10-2018

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi